Festival del Folklore

Un messaggio di fratellanza e tolleranza tra popoli

Festival Internazionale del Folklore Aviano - Piancavallo

La Pro Loco di Aviano ed il gruppo Folkloristico Federico Angelica organizzano durante il mese di Agosto una serie di manifestazioni culturali e di promozione turistica tra cui spicca il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.

L’iniziativa nasce ad Aviano nel 1968 grazie alla collaborazione tra le due associazione con il comune intento di proporre, attraverso la danza popolare, la conoscenza di usi e costumi provenienti da tutto il mondo. Ora la manifestazione, avendo assunto un carattere internazionale, rientra in un progetto che avrà valenza pluriennale con svolgimento negli anni 2016, 2017 e 2018.

Il Festival Internazionale del Folklore Aviano Piancavallo che si svolge in Piazza Duomo ad Aviano, s'impone come uno degli eventi più importanti della Regione, sempre più considerato uno spettacolo di rilevante interesse culturale e turistico che vuole favorire il consolidamento dei rapporti tra i popoli lanciando un messaggio di fratellanza e tolleranza, si prefigge un'elevata qualità artistica e persegue la più ampia partecipazione di spettatori anche in considerazione dei benefici che questi portano alle attività locali.

Come ormai da consolidata tradizione, il festival è approdato inoltre a Pordenone, Spilimbergo, Barcis, Montereale Valcellina, Talmassons, Villa Santina e Villa Manin. Un’intera giornata è stata infine dedicata all’esibizione dei gruppi nella locale stazione turistica del Piancavallo.

La manifestazione negli anni ha acquistato un carattere altamente itinerante portando spettacoli, sfilate, animazioni in vari luoghi delle province di Pordenone e Udine che offrono l'opportunità di far conoscere usi e costumi di popoli provenienti da ogni parte del pianeta permettendo il confronto tra rapporti di cultura etnico-culturale-religiosa diversa. Un vero e proprio girotondo attorno al mondo.

La rassegna è in fase di inserimento nel Calendario Mondiale C.I.OF.F. (Conseil International des Organizations de Festivals de Folklore e d'Arts Traditionnels), facente parte dell'UNESCO a dimostrazione dell'interesse e del significato che l'iniziativa assume in ambito non solo regionale e nazionale ma anche internazionale.

Il Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo, nato timidamente nel 1969 con soli gruppi italiani, già alla terza edizione, nel 1971, varcava le frontiere. A tutt'oggi sono stati ospitati ad Aviano complessi e gruppi provenienti da ogni parte del mondo. Da quel lontano 1969 ad oggi, ad Aviano hanno ballato, suonato e cantato ben 340 gruppi folkloristici (di cui circa 220 stranieri) in rappresentanza di circa 53 Nazioni con un movimento di circa 10.000 persone.

I gruppi folkloristici partecipanti vengono ospitati, per oltre 10 giorni, presso la scuola alberghiera di Aviano (I.A.L.) dove la ristorazione è gestita dai volontari della nostra Associazione. Sono, infatti circa un centinaio i volontari, (anche di altre associazioni del territorio) coinvolti, con incarichi diversi, nella gestione e nell'accompagnamento delle persone ospitate.

A far da cornice alla rassegna folkloristica, vengono inserite iniziative sia a livello culturale con allestimento di mostre a tema e incontri con autori preferibilmente locali, che a livello solidale con la tradizionale vendita delle "Pigotte dell'Amicizia" il cui ricavato è devoluto all'Unicef per sostenere le vaccinazioni di bambini del terzo mondo.