Venerdì 30 Giugno si è svolta presso Villa Manin la presentazione dei Festival del Folklore in Friuli Venezia Giulia che avranno luogo tra Luglio ed Agosto 2017.

Alla presentazione tra i vari interventi vi sono stati quello del presidente dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia Giovanni Bressan, che ha lodato il lavoro sinergico tra tutte le realtà folcloriche del Friuli Venezia Giulia che stanno collaborando in sinergia per creare una rete che unisca i Festival che si susseguono dell’arco di Luglio-Agosto senza accavallarsi, e il consigliere regionale Vittorino Boem che ha sottolineato anche il valore promozionale di queste rassegne per il territorio, lodando anche la passione che mettono i promotori nell’organizzarle. Poi ognuno dei soggetti presenti ha presentato il suo festival, tra cui il presidente del gruppo “Federico Angelica – Danzerini di Aviano” Michele Gasparetto che ha anticipato il programma del            49° Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo e descritto il lavoro di collaborazione tra Danzerini e Pro Loco Aviano per preparare la manifestazione nel migliore dei modi; l’intervento conclusivo è stato fatto dal neoeletto sindaco di Aviano Ilario De Marco Zompit che, prima dell’elezione come presidente della Pro avianese, era tra i promotori di questa unione di forze che ha lodato ancora una volta.

La Pro Loco di Aviano è l’anima del “49° Festival Internazionale del Folklore – Aviano e Piancavallo” in programma dal 4 al 15 agosto con vari spettacoli itineranti sul territorio regionale (oltre al territorio avianese anche Piancavallo, Villa Manin, Villa Santina, Sacile, Spilimbergo, Talmassons, Barcis e Pordenone).

Tra gli spettacoli previsti in questo festival anche la serata speciale di Folclore in Villa, che nel Cortile d’Onore insieme al Comitato regionale delle Pro Loco vedrà gli artisti esibirsi sabato 5 agosto davanti al corpo principale di Villa Manin in un’atmosfera davvero unica: previsti gruppi da Russia, Albania, Colombia, Benin, Sri Lanka e per l’Italia i Danzerini di Aviano padroni di casa.

In programma per Venerdì 28 Luglio la Presentazione Stampa del “49° Festival Internazionale del Folklore – Aviano e Piancavallo” a Pordenone e l’inaugurazione ed inizio del Festival Venerdì 4 Agosto ad Aviano.

A breve verrà pubblicato il libretto con tutta la programmazione del Festival ad Aviano e itinerante nei vari paesi sopra descritti e delle serate collaterali che si svolgeranno in Piazza Duomo ad Aviano.

Nel link qui a fianco potete trovare il depliant dell’UGF nel quale sono riportati i programmi generali dei vari Festival che si svolgeranno in Friuli