Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile nasce nel 1972 come alternativa pacifica alla leva obbligatoria.

Oggi rappresenta l'opportunità e la voglia di tutelare il proprio territorio valorizzando ciò che lo rende unico.

Essere Operatori Volontari di SCU è una responsabilità, ma è anche l'occasione di mettere le mani in pasta e realizzare qualcosa che abbia valore per sé stessi e per la comunità.

È annualmente aperto il bando per diventare Operatori Volontari sul portale politichegiovanili.gov.it, di seguito le principali informazioni:

Progetto 2024/25:

“Educare e promuovere la cultura e l’ambiente per lo sviluppo delle comunità locali”

Settore: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale e turistico

Durata dell'intervento:

12 mesi; 25 ore settimanali, 6 giorni su 7 - 1145 ore totali

Posti disponibili presso la nostra sede:

n. 1 posti

Requisiti:

-età compresa fra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni alla scadenza del bando) compresi;

-essere cittadin* dell'UE (o Extra-UE regolarmente in Italia)

-non è necessario possedere un titolo di studio

Esperienza richiesta:

nessuna

Mansioni:

-segreteria

-organizzazione eventi

-gestione social

-creazione di contenuti pubblicitari e social

-progetto personale di Servizio Civile Universale

Retribuzione:

507,30€ mensili

Come candidarsi (esclusivamente online):

1. vai sul sito domandaonline.serviziocivile.it
  2. accedi con lo SPID e clicca "autorizza"
  3. nel primo box scegli il progetto compilando poi i campi necessari come "regione", "provincia", "comune", "nome ente" e "nome progetto" (se lo hai già scelto)
  4. clicca sulla spunta del progetto di tuo interesse (ATTENZIONE: puoi presentare 1 sola domanda per 1 sola sede)
  5. clicca sul pulsante "torna alla domanda" in alto a sinistra
  6. nel secondo box inserisci i tuoi dati (controlla quelli inseriti in automatico) e spunta le caselle delle dichiarazioni, poi clicca "salva"
  7. inserisci i tuoi titoli di studio e le tue esperienze e, se vuoi, puoi allegare il tuo CV; poi clicca "salva"
  8. clicca su "presenta domanda" e controlla che la bozza fornita sia corretta nel contenuto, poi clicca di nuovo "presenta domanda"

Scadenza per presentare la domanda:

giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14:00.

Potete consultare la scheda progetto integrale in questo articolo che abbiamo preparato.

Per qualsiasi informazione o per aiuto con la presentazione della candidatura, scrivici a segreteria@prolocoaviano.it, chiama lo 0434-660750 o passa in ufficio in Piazza Duomo, 13 ad Aviano (PN) dal lun. al ven. dalle 09:00 alle 13:00.

Progetti:

Pennello & Scalpello

Pennello & Scalpello è il blog che nasce durante l'anno di Servizio Civile Universale di Milena e Lana alla Pro Loco Aviano A.P.S. con l'obiettivo di avvicinare i giovani di Aviano agli artisti e agli artigiani del proprio paese. Hanno scelto i due oggetti che più rappresentano l'arte e l'artigianato per dare il nome al loro progetto. In Pennello & Scalpello si possono trovare interviste, foto e molte curiosità sui protagonisti del loro progetto.

La Via di Padre Marco d'Aviano

Progetto di valorizzazione dell'identità e del patrimonio culturale ed ambientale dell'area di Aviano promosso dalla Pro Loco Aviano